14th international meeting accademia il chirone

 

MUTAMENTI evoluzione della conoscenza sui sistemi biologici, sulle tecnologie e sugli approcci terapeutici

Roma, 17-18 settembre 2021


Si parla spesso di evidenze scientifiche, forse in maniera impropria. Per evidenza, da un punto di vista letterale, si intende una cosa che sia palese e chiara e per la quale non è necessaria un'ulteriore dimostrazione.

Tutto ciò rappresenta esattamente il contrario della scienza, che, come dice Gregory Bareson nel suo "Mind and Nature. A necessary Unity", indaga, analizza, ma non dimostra nulla. La scienza, infatti, è in continuo divenire, continuo mutamento, in altre parole, per come intende Karl Popper, un'attività continua.

Le conoscenze, costantemente in bilico fra paradigmi fondati sul sapere consolidati e l'apertura a paradigmi aperti a nuovi orizzonti, disegnati dalle nuove acquisizioni scientifiche o la nuova interpretazione di dati del passato.

Tutto questo investe in modo particolare le conoscenze in ambito biomedico, laddove niente è inciso nella pietra e quindi immutabile.

Ancora una volta l'Accademia Il Chirone intende affrontare temi trasversali agli interessi degli operatori della salute, che senza dubbio sono coinvolti quotidianamente in significativi mutamenti dei paradigmi che interessano i sistemi biologici, le tecnologie e gli approcci terapeutici.

L'accademia, fedele ai suoi principi fondanti, intende prima di tutto, e come sempre, proporre una innovazione culturale offrendosi come luogo di incontro e laboratorio interdisciplinare.

Pertanto in modo ormai assolutamente tradizionale non possiamo non concludere con il tradizionale invito per un... Arrivederci a Roma..

 

Accademia Il Chirone

+39.3938368151