12th international meeting accademia il chirone

 

La costruzione della salute: un perorso lungo una vita

roma, 20 - 21 settembre 2019


La salute dell'adulto è strettamente correlata alle abitudini che si sviluppano nel corso dell'infanzia con tutte le profonde mutazioni di tipo somatico e psicologico cui si accompagna. Tenendo conto di questa continuità fra l'infanzia, l'adolescenza e l'età adulta, non c'è dubbio che molti comportamenti nell'età adulta cominciano a strutturarsi nella fase della crescita e occorre lavorare per promuovere fin dall'infanzia e dall'adolescenza comportamenti positivi per la salute.

Lungo tutto l'arco del periodo di maturazione ovvero dall'infanzia e adolescenza, all'età giovanile e adulta p importante mettere a fuoco le azioni di prevenzione e le risposte che gli operatori della salute devono offrire. È dalla conoscenza del problema che bisogna partire con l'organizzazione dei servizi di cui hanno bisogno per promuovere, proteggere e migliorare la loro salute e il loro benessere. 

Accompagnare i ragazzi ed i loro genitori in questo difficile processo è di fondamentale importanza, soprattutto in considerazione del fatto che le scelte di stile di vita fatte durante la crescita, possono ridurre le possibilità di salute durante la vecchiaia. È importante identificare priorità nella sorveglianza della popolazione nell'età dello sviluppo in modo da sviluppare una promozione di stili di vita sani, ideando azioni volte a cambiare i comportamenti individuali non salutari e a creare condizioni ambientali che suscitino stili di vita corretti.

In questo periodo diventa irrinunciabile il coinvolgimento dei genitori sulle maggiori problematiche dei figli al fine di fornire loro le conoscenze utili alla gestione appare irrinunciabile la collaborazione tra la scuola e la famiglia per contribuire a sostenere interventi finalizzati a stimolare questi comportamenti fin dall'infanzia.

Fondamentali sono quindi:

- la conoscenza e l'interpretazione  dei cambiamenti negli stili di vita nell'età evolutiva,

- la comunità deve creare condizioni di crescita e maturazione in un contesto sano e caratterizzato da stili di vita adeguati sia come singoli che come gruppi con il sostegno dell'azione educativa di genitori, insegnanti, operatori della salute,

- creazione di una solida connessione tra le istituzioni che si occupano degli individui in crescita: Sistema scolastico, sistema Sanitario e tra i servizi del tempo libero (religiosi, culturali, sportivi, ecc.),

- l'integrazione e la compenetrazione delle azioni di promozione, prevenzione e cura,

- opportuno sostegno alle competenze genitoriali.

Quest'anno il Chirone, secondo la visione interdisciplinare che gli è propria, vuole dare il suo contributo alla conoscenza di questi problemi, poiché la soluzione ai problemi non può che scaturire dalla conoscenza. Ed è per questo che si rinnova il nostro arrivederci a Roma. Sempre più numerosi, sempre più coinvolti.

 

Accademia Il Chirone

+39.3938368151