favorire e coordinare

lo scambio di conoscenze e le informazioni in merito alla promozione della salute del cavo orale tra le varie figure professionali e branche della Medicina, della Ricerca, della Tecnologia

 

movimento di opinione

 

Prevenzione è la chiave e la mission dell'Accademia

  • Chi sono i centauri? per la mitologia greca figure speciali, per metà uomo e metà cavallo. Il più importante di questi era Chirone.
  • Chi era il Chirone? La storia narra che Chirone era immortale, dolce, umile e saggio. Amava la musica l'arte e la Medicina. E per questa ragione suo figlio Eusculapio fu nominato il padre della Medicina.
  • Obiettivi Difendere ed implementare gli interessi e le conoscenze in campo preventodontico promuovendo alleanze professionali tra i membri che ne fanno parte e le altre Associazioni, Federazioni, Organizzazioni. 
    Promuovere e coordinare lo scambio di conoscenze e le informazioni in merito alla promozione della salute del cavo orale tra le varie figure professionali e branche della Medicina, della Ricerca, della Tecnologia.
  • Educazione professionale Aggiornare i Professionisti presentando loro i risultati di nuove ricerche e studi. Obiettivo dell’aggiornamento è quello di fare in modo che le nuove conoscenze scientifiche, ottenute attraverso la Ricerca e l’Industria, siano rese disponibili a tutti i professionisti che intendono seguire questo iter di aggiornamento in maniera rapida ed esaustiva affinché la popolazione ne possa beneficiare nell’arco di tempo più breve possibile. Il principale obiettivo è il management della salute del cavo orale del paziente, visto in maniera globale/interdisciplinare: saranno possibili aggiornamenti e scambi di opinioni, nonché lavori scientifici e di Ricerca tra tutte le figure professionali presenti nel campo medico e tecnico sanitario in modo particolare quelle direttamente coinvolte alla prevenzione e promozione della salute non solo orale ma globale. Il principio che muove questo obiettivo si basa sulla definizione del concetto di salute fornita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) vale a dire uno stato di benessere fisico, sociale e psichico del paziente.
  • Associazione senza scopo di lucro Il Chirone è un’Associazione e Organizzazione senza scopo di lucro e come tale si fonda sul supporto finanziario per realizzare i suoi obiettivi. Tale supporto può essere fornito da “membri industriali” e/o “membri Istituzionali” che aiutano a promuovere la Ricerca e l’approfondimento scientifico proprio dell’Associazione nonché programmi educazionali volti alla promozione del management della Salute Orale. La maggior parte delle entrate è derivante da programmi educazionali e conferenze, nonché lavori scientifici organizzati da “Il Chirone” a beneficio dell’aggiornamento in campo preventodontico. Accademia di studi e ricerche di odontostomatologia e prevenzione odontostomatologica.

 

L'iscrizione e la partecipazione a eventi, congressi e formazione, è gratuita

SCARICA IL MODULO

 

tipologie di soci

 

Il socio affiliato ed il socio frequentatore dell’Accademia “Il Chirone” viene usualmente definito “Fellow”:

  • Soci FELLOW - Si diventa Soci “Fellow” sottoscrivendo una domanda e fornendo una adeguata liberatoria per il trattamento dei propri dati.
  • Soci SILVER FELLOW - I Fellows che saranno intervenuti a più di tre manifestazioni organizzate da “Il Chirone” riceveranno la qualifica e la tessera di Silver Fellow. Per mantenere tale qualifica i Silver Fellows dovranno partecipare nel tempo ad almeno un evento all’anno. Per i Silver Fellows sarà organizzata una manifestazione dedicata a temi di approfondimento ed a loro riservata.
  • Soci GOLD FELLOW - I Silver Fellows che parteciperanno a tre manifestazioni nell’arco di un anno riceveranno la qualifica e la tessera di Gold Fellow. La qualifica sarà mantenuta frequentando almeno due manifestazioni all’anno negli anni successivi. Per i Gold Fellow sarà organizzato un incontro annuale di particolare rilievo ed a loro riservato. I Soci onorari hanno diritto alla qualifica e alla tessera di Gold Fellow.
  • Soci ONORARI - Sono definiti Soci Onorari coloro che si sono distinti in campo scientifico e divulgativo su concetti di Prevenzione non solo orale ma secondo i canoni definiti dall’OMS.

 

 

cariche sociali

 

 
Prof. Ugo Covani

prof. ugo covani presidente 

 

Professore di 2° fascia di Malattie Odontostomatologiche dell’Università degli Studi di Genova
Dottore in Medicina e Chirurgia 
Specialista in Chirurgia e Stomatologia 
Perfezionato in Chirurgia parodontale e Implantologia 
Clinical Professor – Dep.t of Oral and Maxillo-facial Surgery – State University of New York at Buffalo 
Past-President della Società Italiana di Chirurgia Orale (1994/96) 
President of European Board of Oral Surgery (2004/07) 
Direttore dell’Istituto Stomatologico Tirreno in Versilia (2003/ad oggi) Attività didattiche presso l’Università degli Studi di Genova 
Titolare della Cattedra di Patologia Speciale Odontostomatologica presso i seguenti Corsi di laurea dell’Università di Genova

[approfondisci]

 

Prof.ssa Gianna Maria Nardi

prof.ssa gianna maria nardi vice presidente 

 

Igienista dentale,diplomata con lode presso l'Università degli Studi di Bari.
Laureata con lode presso il D.U. Università degli Studi di Roma "La  Sapienza".
Ha conseguito laurea specialistica per la classe delle Professioni  Sanitarie Tecniche Assistenziali con lode, presso l'Università degli Studi  di Catanzaro "Magna Grascia"
Già Prof. a. c. presso CLID Università di Bari, Università di  Roma“Sapienza" e Università  di Catanzaro "Magna Graecia"
Dal 2004 Riccercatore Universitario Confermato presso la Facoltàdi  Medicina e Chirurgia Università "Sapienza" di Roma, Dip.di Scienze  Odontostomatologiche,settore scientifico disciplinare MED 50
Coordinatrice CLID presso la stessa Università polo B( Molise Isernia). Direttore del MASTER "TECNOLOGIE AVANZATE NELLE SCIENZE DI IGIENE ORALE",Università di Roma "Sapienza"

[approfondisci]

 

Prof Felice Roberto Grassi

prof. felice roberto grassi consigliere 

 

Nell’anno accademico 1999/2000 risulta vincitore del Dottorato di Ricerca in ORTO-FONATO-RINO-STOMATO-GNATODONZIA presso il Dipartimento di Odontostomatologia e Chirurgia, Università degli Studi di Bari, dove regolarmente frequenta dal 01/11/2000.
Nel 2001 vince il Concorso di Ricercatore Libero raggruppamento med-28 e dal 16/09/2001 frequenta regolarmente il Dipartimento di Odontostomatologia e Chirurgia dell’Università di Bari.
Vincitore di valutazione comparativa nell’ottobre 2002 è stato chiamato in servizio dall’Università degli studi di Bari dal 1° dicembre 2002 come Professore Associato  MED/28 chiamato su parodontologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia (Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria)
Nel 2001-2002-2003-2005 è componente della Commissione Didattica del CLOPD (Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria)

[approfondisci]

 

dott.ssa Annamria Genovese

dott.ssa annamaria genovesi tesoriere 

 

Laurea Triennale in Igiene Dentale
Laurea Specialistica per le Professioni Sanitarie Tecniche Assistenziali
Past-President A.I.D.I. Associazione Igienisti Dentali Italiani
Presidente e Socio Fondatore della Società Italiana di Scienza dell’Igiene Orale
Tesoriera dell’Accademia di Studi e Ricerche in Odontostomatologia e Prevenzione Odontostomatologica “Il Chirone”.
Coordinatrice del CLID per Igienisti Dentali dell’Università di Genova dove ricopre l’incarico di Docente in Scienze e Tecniche di Igiene Dentale.
Componente del Comitato didattico scientifico del Maser di I livello in Prevenzione Odontostomatologica  dell’Università di Roma “La Sapienza”
Docente del Master di I Livello in Prevenzione Odontostomatologica dell’Università di Roma “La Sapienza”

[approfondisci]

 

dott.ssa Olivia Marchisio segretario generale Accademia Il Chirone

dott.ssa olivia marchisio segretario generale 

 

2001 Maturità Scientifica, Liceo “Marie Curie” di Pinerolo (TO)
2005 Laurea in Igiene Dentale presso l’Università degli Studi di Genova, titolo tesi “Valutazione clinica e perimplantare di healing-abutment Osseotite® versus abutment standard”, voto 110/110 con Lode e Dignità di Stampa.
2006 Vincitrice del Bando di Concorso per accedere alla Laurea Specialistica in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Assistenziali, Università degli Studi di Pavia –Facoltà di Medicina e Chirurgia.

[approfondisci]

 

dott.ssa Consuelo Sanavia  coordinatore delle attività sul territorio dell'Accademia Il Chirone

dott.ssa consuelo sanavia 

coordinatore delle attività sul territorio

 

Diplomata con lode in Igiene Dentale  presso l’Università di Genova. 
Docente del Master di primo livello presso il Corso di Perfezionamento in Implantoprotesi della Clinica Odontoiatrica dell’Università di Genova.
Docente al Corso di Perfezionamento in Prevenzione Odontostomatologica presso la Scuola Post-Universitaria “San Raffaele” di Milano. 
Professore a contratto di “Scienze e Tecniche di Igiene Dentale” e Tutor Clinico presso il CLID dell’Università di Genova. 
Coautrice del testo “Manuale Pratico per l’Igienista dentale” Ed. SEE Firenze.
Relatore a congressi nazionali ed internazionali.

[approfondisci]


Accademia Il Chirone

+39.3938368151